Progetti di ricerca
L’attività di ricerca e di approfondimento ha sempre avuto un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo della cultura. Protagonisti, sotto la guida di esperti docenti, sono i giovani. Per questo Sophia investe in questa direzione con l’intento di far sbocciare le loro eccellenze e competenze professionali.
Oggi sempre più frequentemente le imprese si rivolgono al mondo accademico per commissionare ricerche e consulenze nei più svariati campi della conoscenza. A questo proposito Sophia può offrire il proprio originale ed innovativo metodo di approccio nel campo della didattica e della ricerca.
A Sophia è possibile realizzare progetti in specifici campi di competenza, eventualmente concordati con aziende finanziatrici, le quali, sostenendo ad esempio un dottorato di ricerca o un post-dottorato, non solo contribuiscono a formare personale che potrebbe anche essere collocato nella loro attività, ma hanno la possibilità di confrontarsi con una realtà di frontiera, un luogo d’eccellenza a servizio della crescita umana e culturale.
I progetti che Sophia può sviluppare possono rientrare nei seguenti ambiti:
- attività di ricerca pura o applicata, con la possibilità di personalizzare in base alle esigenze dell’azienda;
- attività di consulenza in ambiti specifici di competenza;
- attività di formazione (organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari, cicli di conferenze, predisposizione di materiale didattico, partecipazione a progetti di formazione);
- cessione di risultati di ricerca (trasferimento di risultati acquisiti di uno studio o di una ricerca già svolti).
La ricerca ha bisogno, più di qualunque altra attività, di un sostegno duraturo. Per questo è possibile dar vita ad un fondo permanente col tuo nome, che leghi il tuo sostegno concreto con un’attività di Sophia, dando continuità e garanzia di futuro alla ricerca universitaria e all’Istituto. Il sostegno dei talenti produce eccellenze.