Cattedre d’insegnamento
L’Istituto Universitario Sophia si è dimostrato in questi anni luogo d’eccellenza per la ricerca accademica, capace di coinvolgere docenti e ricercatori anche di altre istituzioni universitarie. L’attrattiva è determinata dalla originalità del metodo di ricerca e di studio che si ispira al progetto della Scuola Abbà, fondata da Chiara Lubich nel 1989.
A Sophia si ritrovano regolarmente docenti universitari, provenienti da diversi Paesi e tradizioni culturali, esperti in varie discipline: etica, diritto, politologia, economia, sociologia, medicina, psicologia, scienze naturali, matematica, scienze della comunicazione, arte, linguistica e letteratura, teologia, filosofia, ecumenismo e dialogo tra le religioni. Ogni disciplina trova così uno spazio vivo di relazione con le altre. In questo orizzonte inter- e trans-disciplinare vengono valorizzati i diversi metodi e le differenti conoscenze, al fine di costruire un’integrale visione del mondo cui ogni sapere può contribuire con la propria specificità.
L’Istituto s’impegna a mantenere alto il proprio livello di docenza e di ricerca onde assicurare una formazione di eccellenza agli studenti che provengono da ogni parte del mondo.
Questo significativo ed irrinunciabile obiettivo si rende possibile finanziando una o più cattedre d’insegnamento, per uno o più anni di attività. Il sostenitore, qualora interessato, ha la possibilità di essere coinvolto nelle attività di workshop e di testimonianza secondo criteri a lui graditi.
Il contributo annuale per il finanziamento di una Cattedra d’insegnamento ricoperta da un docente stabile dell’Istituto Sophia è di € 40.000.